Conferenza nazionale sulla ricerca nelle aree polari - 2006

17 - 18 Ottobre 2006
Accademia Nazionale dei Lincei - Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma

MINISTERO DELL’ UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE

Relazioni Programma
file pdf
Scheda di iscrizione

Iscriversi entro il 9 Ottobre

Comunicato stampa

Quest'anno il tradizionale incontro autunnale presso l'Accademia Nazionale dei Lincei avrà il carattere di una conferenza nazionale sulla ricerca nelle aree polari.

Nel corso della mattinata del 17 Ottobre, oltre alle relazioni dei vincitori dei premi dedicati alla memoria del Prof. Felice Ippolito (già Vice Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide) verranno presentate la prossima campagna antartica e le novità sulle attività svolte nell’ambito dell’Antarctic Treaty Consultative Meeting (ATCM), dello Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR) e dello European Polar Board (EPB).

Nel pomeriggio del 17 Ottobre e nella mattinata del 18 Ottobre la conferenza affronterà le prospettive della ricerca italiana nelle aree polari nel contesto internazionale ed in particolare dell'Anno Polare Internazionale. Sono previsti interventi coordinati nell'ambito delle principali tematiche scientifiche di entrambe le regioni polari. La conferenza si concluderà con un dibattito al quale sono stati invitati anche alcuni parlamentari.

Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide
c/o MIUR, SSPAR, P.le Kennedy 20, 00144 Roma - segreteria@csna.it
Homepage