Giornata di studio sull'Antartide - 2005

17 Ottobre 2005
Accademia Nazionale dei Lincei - Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL’ UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE

Programma
Scheda di iscrizione Comunicato stampa

Felice Ippolito è stato per lungo tempo Vice Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide ed organizzatore della ricerca italiana in quel continente. La Giornata di studio sull'Antartide vuole onorare la sua figura con la consegna dei Premi a lui dedicati: il Premio internazionale destinato a studiosi viventi di alta rinomanza, il Premio di ricerca destinato a studiosi italiani di età inferiore a 40 anni. I premi, che fra l'altro intendono richiamare l'importanza della ricerca scientifica in Antartide per la comprensione dei processi globali, sono assegnati annualmente da commissioni nominate dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide.

Nel corso della mattinata, oltre alle relazioni dei vincitori dei premi verranno illustrate le attività della prossima campagna antartica e le novità sulle attività svolte nell’ambito dell’Antarctic Treaty Consultative Meeting (ATCM), dello Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR) e dello European Polar Board (EPB).

Nel pomeriggio si terrà un forum durante il quale saranno presentati alcuni risultati recentemente acquisiti dalla ricerca polare. Verranno, inoltre, discusse le prospettive delle ricerche da svolgere nell’ambito dell’International Polar Year (IPY) 2007-2008.

Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide
c/o MIUR, SSPAR, P.le Kennedy 20, 00144 Roma - segreteria@csna.it
Homepage